Cerca Vini!

il Portale dei Vini Italiani

Elenco Produttori Vino Italiani Elenco Enoteche Italiani Elenco Disciplinari Italiani Elenco Vini Italiani

Promuovi la tua azienda su Cercavini

Azienda Vitivinicola Paolo Marchesi

Azienda Vitivinicola Paolo MarchesiDa Ziano, procediamo in direzione di Vicobarone fino ad imboccare, giunti ad un bivio, la strada per Calcinara; seguiamo poi l’indicazione per Lavello.
La seconda casa a sinistra, immersa nelle bellissime colline che circondano Ziano Piacentino, è l’Azienda Vitivinicola “Marchesi Paolo”. La famiglia Marchesi può vantare un’antica tradizione familiare legata a queste terre: già all’inizio del Novecento nonno Giuseppe, pur essendo medico condotto del Comune, vendeva quel vino che egli stesso produceva. Suo figlio Claudio, pur rimanendo legato alla propria terra, sceglieva la professione medica, lasciando alle sorelle la gestione dell’Azienda. Il figlio di Claudio, Paolo, fin dall’adolescenza avverte il richiamo dell’agricoltura e, portati a termine gli studi, nel 1980 prende in mano la tradizione familiare assumendo la conduzione dell’Azienda che, sotto la sua guida, si orienta esclusivamente al settore vitivinicolo. Ristruttura la cantina, impianta nuovi vigneti, segue personalmente ogni fase della lavorazione, dalla cura della vite all’imbottigliamento alla commercializzazione del prodotto. La produzione riguarda i DOC locali quali il Gutturnio, il Barbera e la Bonarda per i rossi e l’Ortrugo e la Malvasia secca per i bianchi. La vendita è rivolta, principalmente, ai privati, e si effettua sia in bottiglia che in damigiana. Sono vini fatti “come una volta”, quelli dell’Azienda di Paolo: corposi e genuini, testimoniano un autentico attaccamento ai valori rurali.

Azienda Vitivinicola Paolo Marchesi

Strada Lavello, 118 – 29010 Ziano Piacentino (PC)
Tel: 0523 864369
Email: info@marchesivino.it
Sito: www.marchesivini.it


Categorised as: Produttori Emilia Romagna


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Friuli Veneto Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Emilia Romagna Trentino Toscana Marche Umbria Lazio Molise Abruzzo Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna