Cerca Vini!

il Portale dei Vini Italiani

Elenco Produttori Vino Italiani Elenco Enoteche Italiani Elenco Disciplinari Italiani Elenco Vini Italiani

Promuovi la tua azienda su Cercavini

Vini Valle di Aosta

La produzione vinicola della Valle d’Aosta è piuttosto limitata; le poche vigne sono concentrate nelle conche pianeggianti lungo la Dora e sui costoni delle vallate.

I vigneti salgono lungo i pendii più soleggiati e raggiungono i 1000 metri, che sono, almeno in questa regione il limite massimo possibile per la coltivazione della vite.

D’altra parte, su circa 3200 chilometri quadrati dell’intera superficie della Valle, i due terzi sono completamente improduttivi e, dell’area che rimane, almeno i tre quinti sono interamante lasciati al pascolo d’alta montagna.

I vigneti sono in gran parte nuovi, rifatti dopo l’ultima invasione della filossera che si è accanita soprattutto conto le vigne del comune di Chambave, in cui si produceva ottimo Moscato.

I vini prodotti nella vallata, data la quantità assai limitata, sono praticamenti destinati al consumo locale, anche se alcuni meriterebbero di essere maggiormente conosciuti.


Friuli Veneto Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Emilia Romagna Trentino Toscana Marche Umbria Lazio Molise Abruzzo Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna