Cameriere “Sciampagn”

Merlino e i Dosatori Perduti

1 2 3 4, questi numeri ripetuti per 85 volte scandiscono la giornata del 3 maggio a Montia, infatti sono le volte in cui il misurino da 10cc deve versare la pozione magica preparata da mago Guido Merlino per far nascere in bottiglia lo champagne (che in Italia dobbiamo chiamare “spumante metodo classico”).

Oggi a Montia la giornata è stata dedicata all’imbottigliamento del vermentino bianco del 2008 e del brut rosè del 2007 per continuare la produzione dello champagne, dopo la prova riuscita dello scorso anno.

Per l’occasione abbiamo arruolato un lavoratore proveniente dalle valli bergamasche, il grande ed instancabile Gino che ha dato una mano per portare a termine le prima parte della missione.

Io e Gino partiamo alle 7,30 da Viareggio e raggiungiamo la vigna alle 8,30 in orario perfetto .

Sono gia al lavoro Piero e Dero per dare il verderame, Enrico e Franco tagliano l’erba, Guido è nella cantinetta a preparare la pozione magica (il famoso liqueur de tirage) con alambicchi e varie ampolle , come un perfetto vigneron stregone; dopo circa 1 ora di calcoli e supposizioni iniziamo a mettere la pozione magica nelle bottiglie dove il vino dopo mesi e mesi di fermentazione e di varie lavorazioni si trasformerà in champagne.

Pronti via, si parte; il lavoro e monotono e ripetitivo 1 2 3 4 , 1 2 3 4 , 1 2 3 4 , 4 3 2 1 (per cambiare) e poi in francese e poi in inglese per 85 volte (OK, si poteva prendere un misurino più grande!); fatto ciò iniziamo ad imbottigliare ed è qui che Gino da il massimo (siamo stati fortunati ad averlo arruolato nella squadra) e verso le 11,30 il lavoro dell’imbottigliamento si conclude ed io, supportato sempre da Gino inizio a tappare le bottiglie (alle 12 ultimo tappo), poi lavaggio degli strumenti, damigiane e botticelle e il sospirato riposo.

Grande mangiata di fave, colte nel campetto vicino alla cantina , focaccia con salame e formaggio , il tutto innaffiato con il vino rosso vendemmia 2008.

Cosa si vuole di più dalla vita ?

Adesso attendiamo fiduciosi che le pozioni magiche di Guido Merlino facciano il loro lavoro , e per Voi cari lettori vi dò appuntamento alla fine di Giugno per raccontarvi il proseguio dei lavori.

Giuliano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

OFFERTE PER I NOSTRI EBOOK

+ = 17 .00 euro
a 17 euro invece di 21 euro! [Risparmi 4 euro]