Antonio – vino frizzante
Buongiorno Guido,
mi potresti chiarire questa situazione:
– vorrei produrre un po di vino frizzante da vino base già in mio possesso (circa 5 damiggiane di nero aglianico), cosa mi consigli? Penso che si possa sfruttare il metodo dello spumante (la rifermentazione alcolica) facendo il calcolo dello zucchero per far prendere 1 o 2 bar di pressione, che dici dovrei acquistare un contenitore a pressione? Quale dovrei acquistare? Oppure ci sono altri metodi più veloci per fare vino frizzante però NON con la rifermentazione in bottiglia?
Saluti e grazie.
Antonio
Risposta 1 :
Ciao Antonio.
Domanda 2:
Ciao Guido,
quindi la procedura più economica è quella in bottiglia !! Quindi a fine fermentazione dovrò fare il “degorgement” anche per il vino frizzante? in poche parole è la stessa procedura dello spumante ma calcolando meno zucchero… vero?
Tu poco tempo fa mi parlasti di contenitori in acciaio per birra più grandi di qielli utilizzati con metodo “spark”, e se non sbaglio ne avevi acquistato uno, da modificare per l’utilizzo.
Io avrei pensato di fare così, vedi se la procedura potrebbe funzionare:
– utilizzo un contenitore da 500 litri in acciaio con coperchio galleggiante;
– faccio ripartire la rifermentazione (con il metofo della spumantizzazione, ma calcolando circa 3 bar di pressione), e dopo un mese circa imbottiglio in bottiglie più leggere, così da eliminare le prime fecce;
– se la cosa va bene, un altro po di rifermentazione dovrebbe continuare in bottiglia, ma con pochissima formazione di fecce/residui;
COSA NE PENSI? Posso provare?
Saluti
Antonio
Rissposta 2 :
Ciao Antonio.