Fai una domanda


Pietre-del-Sole-GVP-vino-fai-da-te-vendemmia-viticoltura-degustazione-1

 

 

Grazie di essere passato a trovarci.

Per informazioni, domande sul vino fai date, richieste di pubblicazione e pubblicità, invio di comunicati stampa, scrivi a: sale@geofelix.com

 

 

 

 

 

 

 

 


6 pensieri riguardo “Fai una domanda

  • Ho acquistato lievito per vino e il negoziante me lo ha venduto sfuso. L’ho messo nel mosto ma non ha prodotto fermentazione. E’ possibile che non fosse più attivo? E ora, posso aggiungerne altro di nuovo?
    Grazie

    Risposta
    • Potresti provare con il biammonio di solfato, ma ti consigliamo di chiedere per prima a chi ti ha venduto il lievito.

      Risposta
    • Salve, volevo sapere come poter fare del vino spumante sfruttando solo lo zucchero dell’uva senza aggiungerci il lambiccato. Ho effettuato la svinatura a 4/4,5 gradi di zucchero e riempito il vino nelle damigiane e lasciato li con tappo sifonato. Ho effettuato solo un piccolo rabbocco per ripristinare il livello selle damigiane. Mi hanno consigliato, nei primi di Gennaio, di travasare le damigiane togliendo il residuo di mosto che si è creato ed a Febbraio già di imbottigliare al posto di aspettare marzo/aprile . Seconto te otterro’ delle spumanti cosi’ facendo?
      Grazie in anticipo

      Risposta
      • Buonasera, non capiamo bene l’indicazione di gradi relativamente allo zucchero, perché di solito si parla di grammi per litro di zucchero.
        Dobbiamo sapere quanti grammi di zucchero ci sono per darle un consiglio più preciso, quante atmosfere si sviluppano.

        Risposta
  • Salve, ho vendemmiato il 6 ottobre, il mosto dopo averlo diraspato e pigiato risultava intorno ai 22 babo, dato la poca quantità ho unito uva bianca e rossa, con una percentuale di 70% bianca e 30% rossa, per un totale di 100l, l’uva bianca aveva una gradazione stimata intorno i 14,5 gradi rispetto i 12 del rosso.
    Ho macerato per 3 giorni e dopo di che ho torchiato, il mosto ha fermentato fino a fermarsi a 5 babo, la temperatura si aggirava su 20 gradi, dopo 4/5 giorni che la fermentazione si era bloccata ho aggiunto i lieviti bayanus seguendo la procedura, solamente sono passati altri 3 giorni ed ancora niente, ho provato a fare dei montaggi ma tutto tace.
    Come posso fare per riattivare la fermentazione?
    Posso riaggiungere altri lieviti?
    Ad ora il mosto ha una temperatura di 18 gradi.
    Grazie

    Risposta
    • Buongiorno.
      100 litri sono pochi e x questo si raffreddano facilmente, causando arresti fermentazione. Quanti grammi di lieviti ha aggiunto su 100 litri? Ha messo anche ammonio fosfato?( attivante) il protocollo di aggiunta era corretto?

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.