One thought on “Rocco – formazione e informazioni

  • buongiorno,
    per prima cosa volevo farvi i complimenti per i vostri ebooks, li ho trovati tutti molto interessanti e soprattutto molto chiari e utili.
    Produco una piccola quantità di vino per uso domestico, da sempre seguo gli insegnamenti tramandati da mio nonno, pochi ma essenziali.
    Quest’anno mi sono messo in mente di chiarificare il vino bianco e tutti mi hanno suggerito l’uso di bentonite.
    Ho acquistato del gelbentonite e parlando con un enologo mi ha suggerito di metterlo direttamente nel mosto appena pigiata l’uva in modo da avere una fermentazione con mosto già chiarificato.
    Mi dice poi di travasare il vino dopo 24 ore (la fermentazione mi garantisce che non è ancora partita, basandosi anche sul fatto che nella mia cantina è difficile che la temperatura salga sopra i 18°), inserire i lieviti selezionati (anche questo per me sarebbe la prima volta)e poi procedere con la svinatura a fermentazione terminata.
    In tutta questa procedura ho il solo dubbio che 24 ore siano poche per ottenere una chiarificazione e non so se un’eventuale presenza in sospensione di bentonite durante la fermentazione tumultuosa possa essere nociva.
    Un vostro riscontro mi sarebbe molto utile, grazie mille
    Claudio

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.