Ebook “Vino fai da Te”


Acquista l’ebook che ti insegnerà i segreti per fare il vino buono anche in una piccola cantina

Finalmente, in formato e-book, il libro che ti insegna a fare il vino utilizzando le precise istruzioni dell’autore derivanti da una pluriennale esperienza pratica nella gestione della piccola vigna di famiglia. Scoprirai che con l’attrezzatura normale di cantina si riesce a fare un ottimo vino genuino.

Ebook di 60 pagine – € 15,00



Per acquistare:

  • Se hai un account PayPal puoi comprare l’e-book direttamente con il tuo account cliccando sul bottone “Paga adesso” qui sopra.
  • Se non hai un account PayPal ma hai una carta di credito puoi usare lo stesso PayPal.
  • Clicca sul bottone “Paga adesso” qui sopra e segui le istruzioni.

Se vuoi confermare l’acquisto o per eventuali problemi puoi scrivere a info@vinofaidate.com

L’ebook Vino Fai da Te è un libro in formato elettronico (PDF) e ti sarà inviato tramite e-mail. Se dovessi perdere il file originale te lo invieremo di nuovo. Con l’ebook non consumi carta e contribuisci a salvare l’ambiente.

Capitoli:

  • La vite
  • La vendemmia
  • La vinificazione
  • La svinatura
  • La conservazione
  • L’imbottigliamento
  • L’attrezzatura
  • Pronto soccorso vino
  • Il vino biologico
  • Noi facciamo così

Qualche Assaggio dai capitoli:

Noi facciamo così:

Cura del vigneto

La vigna è posizionata in collina terrazzata fronte mare ed esposta al sole dall’alba al tramonto. La cura del vigneto è condotta in maniera tradizionale: potatura secca fatta con il metodo Guyot (capovolto semplice) e per i trattamenti utilizziamo poltiglia bordolese contro la peronospora e zolfo contro l’oidio. La lavorazione della terra attorno alle viti, la trinciatura dell’erba delle piane, la concimazione e la potatura verde sono eseguite sempre secondo tradizione.

 

La vite

Potatura

Nella potatura della vite si usa indicare i tre tagli classici con le voci taglio del passato, taglio del presente e taglio del futuro.

Il taglio del passato (a) riguarda l’eliminazione del capo a frutto, cioè il tralcio di due anni che porta i tralci di un anno che hanno dato la produzione.

Il taglio del presente (b) consiste nell’accorciare il tralcio scelto come capo a frutto per la produzione successiva per portarlo al numero di gemme voluto; in genere si sceglie quello nato dalla gemma più alta sullo sperone dell’anno prima.

Il taglio del futuro (c) consiste nel fare uno sperone a due gemme tagliando il tralcio sorto dalla gemma posizionata più in basso sullo sperone lasciato l’anno prima.

Vinificazione

Correzioni del mosto

Il periodo della fermentazione è il migliore per fare sul mosto le correzioni che esso può richiedere. Non meravigli il fatto che la normale tecnica enologica intervenga a portare cambiamenti in un prodotto naturale in quanto la bontà di un mosto dipende molto dall’andamento della stagione e dal clima. Nelle annate fredde e piovose le uve non raggiungono il giusto grado di maturazione, ma non per questo dobbiamo rassegnarci ad un vino scadente. Come noi curiamo alterazioni e malattie della nostra persona così dobbiamo farlo con il vino. Possiamo intervenire sul mosto per correggere gradazione alcolica, acidità e colore.

Testimonials:

I pareri di chi ha già letto l’e-book
  • Giorgio: Ho divorato con grande interesse l’ebook “Vino Fai da Te” che mi hai inviato. Lo ho trovato molto interessante e piacevole da leggere sia per il suo stile discorsivo che per la trattazione degli argomenti.
  • Antonio: Caro Guido, grazie per il libro ed i consigli. Vino fai fa te ha secondo me alcuni indubbi vantaggi: Chiaro, semplice, approfondito. Un caro saluto.
I pareri di chi ha letto sia “Vino Fai da Te” che “Spumante Fai da Te”
  • Costanzo: Ho letto i testi e mi congratulo per la chiarezza.
  • Mimmo: Spett/le Sig Guido, ho letto gli ebook “vino fai da te e spumante fai da te ” l’ho trovato molto interessante e devo farle i complimenti per come è stato chiaro e preciso nella descrizione del tutto. Grazie. Saluti.

Ebook di 60 pagine – € 15,00




 

 


 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.