Acquista l’ebook che ti insegnerà i segreti per fare il vino buono anche in una piccola cantina
Finalmente, in formato e-book, il libro che ti insegna a fare il vino utilizzando le precise istruzioni dell’autore derivanti da una pluriennale esperienza pratica nella gestione della piccola vigna di famiglia. Scoprirai che con l’attrezzatura normale di cantina si riesce a fare un ottimo vino genuino.
Ebook di 60 pagine – € 15,00
Per acquistare:
- Se hai un account PayPal puoi comprare l’e-book direttamente con il tuo account cliccando sul bottone “Paga adesso” qui sopra.
- Se non hai un account PayPal ma hai una carta di credito puoi usare lo stesso PayPal.
- Clicca sul bottone “Paga adesso” qui sopra e segui le istruzioni.
Se vuoi confermare l’acquisto o per eventuali problemi puoi scrivere a ebook@vinofaidate.com o inviare un messaggio a Jonathan su WhatsApp al numero +34 603 690 092.
L’ebook Vino Fai da Te è un libro in formato elettronico (PDF) e ti sarà inviato tramite e-mail. Se dovessi perdere il file originale te lo invieremo di nuovo. Con l’ebook non consumi carta e contribuisci a salvare l’ambiente.
Capitoli:
- La vite
- La vendemmia
- La vinificazione
- La svinatura
- La conservazione
- L’imbottigliamento
- L’attrezzatura
- Pronto soccorso vino
- Il vino biologico
- Noi facciamo così
Qualche Assaggio dai capitoli:
Noi facciamo così:
Cura del vigneto
La vigna è posizionata in collina terrazzata fronte mare ed esposta al sole dall’alba al tramonto. La cura del vigneto è condotta in maniera tradizionale: potatura secca fatta con il metodo Guyot (capovolto semplice) e per i trattamenti utilizziamo poltiglia bordolese contro la peronospora e zolfo contro l’oidio. La lavorazione della terra attorno alle viti, la trinciatura dell’erba delle piane, la concimazione e la potatura verde sono eseguite sempre secondo tradizione.
La vite
Potatura
Nella potatura della vite si usa indicare i tre tagli classici con le voci taglio del passato, taglio del presente e taglio del futuro.
Il taglio del passato (a) riguarda l’eliminazione del capo a frutto, cioè il tralcio di due anni che porta i tralci di un anno che hanno dato la produzione.
Il taglio del presente (b) consiste nell’accorciare il tralcio scelto come capo a frutto per la produzione successiva per portarlo al numero di gemme voluto; in genere si sceglie quello nato dalla gemma più alta sullo sperone dell’anno prima.
Il taglio del futuro (c) consiste nel fare uno sperone a due gemme tagliando il tralcio sorto dalla gemma posizionata più in basso sullo sperone lasciato l’anno prima.
Vinificazione
Correzioni del mosto
Il periodo della fermentazione è il migliore per fare sul mosto le correzioni che esso può richiedere. Non meravigli il fatto che la normale tecnica enologica intervenga a portare cambiamenti in un prodotto naturale in quanto la bontà di un mosto dipende molto dall’andamento della stagione e dal clima. Nelle annate fredde e piovose le uve non raggiungono il giusto grado di maturazione, ma non per questo dobbiamo rassegnarci ad un vino scadente. Come noi curiamo alterazioni e malattie della nostra persona così dobbiamo farlo con il vino. Possiamo intervenire sul mosto per correggere gradazione alcolica, acidità e colore.
Testimonials:
I pareri di chi ha già letto l’e-book
- Giorgio: Ho divorato con grande interesse l’ebook “Vino Fai da Te” che mi hai inviato. Lo ho trovato molto interessante e piacevole da leggere sia per il suo stile discorsivo che per la trattazione degli argomenti.
- Antonio: Caro Guido, grazie per il libro ed i consigli. Vino fai fa te ha secondo me alcuni indubbi vantaggi: Chiaro, semplice, approfondito. Un caro saluto.
I pareri di chi ha letto sia “Vino Fai da Te” che “Spumante Fai da Te”
- Costanzo: Ho letto i testi e mi congratulo per la chiarezza.
- Mimmo: Spett/le Sig Guido, ho letto gli ebook “vino fai da te e spumante fai da te ” l’ho trovato molto interessante e devo farle i complimenti per come è stato chiaro e preciso nella descrizione del tutto. Grazie. Saluti.
Ebook di 60 pagine – € 15,00