Il viticoltore


Per fare l’agricoltore imprenditore, è necessario iscriversi all’ufficio Registro Imprese – sezione speciale e R.E.A.. Chi produce uve destinate alla produzione di vini a Denominazione di Origine Controllata (D.O.C.) o di vini con Indicazione Geografica Tipica (I.G.T.) deve presentare, all’ufficio Agricoltura della Camera di Commercio nella cui provincia sorge il terreno vitato, la denuncia annuale della produzione delle uve DOCG, DOC E IGT. I vini di origine controllata (D.O.C.) per poter essere commercializzati devono essere sottoposti ad analisi organolettica da parte di Commissioni di degustazione, operanti presso la Camera di Commercio, e ad analisi chimico-fisica, presso laboratori di analisi riconosciuti.

Le Commissioni accertano la rispondenza dei vini ai requisiti previsti dalla vigente normativa nazionale e comunitaria in materia, con particolare riferimento a quelli dei rispettivi disciplinari di produzione. Per l’esportazione dei vini in alcuni paesi extracomunitari è necessaria l’Attestazione per export vinicolo che dichiari la conformità alla normativa europea. Presso le Camere di Commercio interessate alla produzione dei vini D.O.C.G. e D.O.C., sono istituiti l’Elenco dei tecnici degustatori e l’Elenco degli esperti degustatori. Gli iscritti a tali elenchi possono esercitare la propria attività nelle Commissioni di degustazione dei vini a DOC.

I soggetti che, per fini commerciali, procedono o fanno procedere per proprio conto all’imbottigliamento in recipienti di contenuto fino a 60 litri di:

  • vini a denominazione di origine controllata e garantita (D.O.C.G.);
  • vini a denominazione di origine controllata (D.O.C.);
  • vini a indicazione geografica tipica (I.G.T.).

sono tenuti ad iscriversi all’Albo Imbottigliatori.

Le imprese agricole che producono a scopo di vendita i prodotti sementieri con esclusione delle piante officinali o forestali devono essere in possesso di apposita licenza.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.