Candia dei Colli Apuani


Il Candia dei Colli Apuani DOC è un vino prodotto in provincia di Massa-Carrara, precisamente del comprensorio del Candia (800 ettari di cui 300 coltivati a vigneto) situato nei comuni di Carrara, Massa e Montignoso. Nel bellissimo scenario compreso tra il bianco del marmo e il blu del Mar Ligure troviamo il verde delle colline dove nei ripidi pendii terrazzati viene coltivata la vite,  con un lavoro faticoso e duro ma che da molte soddisfazioni.
In tutte le colline apuane, non solo quelle di Candia ma anche in quelle di Montia, Moneta ecc. si può parlare, come per la zona delle Cinque Terre, di viticoltura eroica.
La produzione massima consentita è di 90 quintali per ettaro con una resa di trasformazione uva-vino non superiore al 70%.
Le qualità di uva previste sono: Vermentino 70-80%; Albarola 10-20%; Trebbiano toscano + Malvasia fino ad un massimo del 20% (ma con un massimo di Malvasia del 5%).Le tipologie prodotte sono: secco (anche frizzante), amabile (anche frizzante) e Vin Santo.
Vino da tutto pasto. particolarmente indicato con antipasti di mare, minestre e piatti di pesce.
Ottimo per accompagnare i piatti tipici della zona come, per esempio, i crostini al lardo di Colonnata per il secco e la torta di riso per l’amabile.
Il colore è giallo paglierino con riflessi ambrati, il profumo è delicato, fruttato e leggermente aromatico, al gusto è secco o con gradevole cadenza abboccata o decisamente amabile, comunque sempre vivace e fresco.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.