Roberto – quando vendemmiare

Domanda di Roberto:

Buongiorno, qualche tempo fa ho acquistato il libro elettronico e mi complimento per l’opera. Per un neofito come me, la lettura è stata molto utile.
Siamo nelle fasi che preceedono al vendemmia e i dubbi mi attanagliano, in particolare ti chiedo un consiglio perchè non so come comportarmi sulla data della vendemmia.
La mia vigna ha 4 tipi di uva, la più matura di tipo zweigeld sembra pronta, la schiava un pochino meno, Dopo le ultime pioggie ieri (domenca) è tornato il sereno e sono passato a vedere. Ci sono alcuni grappoli che presentano muffe e chicci un pochino appassiti, ti allego le foto. Io pensavo di vendemmiare martedì prossimo ( 28 settembre), perchè i miei aiutanti erano già “prenotati” per quel giorno, ma i vicini mi dicono che anticiperanno perchè da venerdì è prevista un’altra perturbazione e secondo loro le muffe potrebbero aumentare.
Ti chiedo pertanto un parere, in base a quello che vedi dalle foto.
Il grado zuccherino che ho misurato con il densimetro BAbo (quello che si fa galleggaire nel succo) con campioni sparsi di grappoli è pari a 15.
In trepidante attesa ti ringrazio.
Roberto

Risposta:

Ciao Roberto,
purtroppo la maturazione è in ritardo e le perturbazioni si sussuegono, considerazioni:
– se il grado zuccherino è quello dell’uva siamo indietro perchè ti darebbe un probabile grado alcolico di 9-10 gradi.
– l’uva è un po’ danneggiata ma nel complesso può andare
– se ci fosse tempo passabile sarebbe meglio aspettare ma l’incognita di una perturbazione magari forte non mi lascerebbe tranquillo.
In conclusione devi sceglire tra fare un vino sano di bassa gradazione in buona quantità (ma sai che possiamo aumentare la gradazione durante la fermentazione)
o aspettare che salga il grado zuccherino con alta probabilità, viste le previsioni del tempo, di vendemmiare uva scarsa e ammalata, e non sarei neanche sicuro di un aumento sostanziale del grado.
Io sceglierei la prima soluzione, infatti io, in Toscana nord vendemmierò sabato 25 (però il grado previsto è 11-12).
Fammi sapere.
Ciao e a risentirci,
Guido

OFFERTE PER I NOSTRI EBOOK

+ = 19 .00 euro
VINO FAI DA TE (15 euro) + SPUMANTE FAI DA TE (9 euro)...
a 19 euro invece di 24 euro! [Risparmi 5 euro]