Bomba di riso
Servono:
Un chilo di riso, mezzo chilo di carne mista (vitello, salsicce, animelle, etc.), una carota, una cipolla, una costa di sedano, un pizzico di cannella, 5 cucchiai d’olio di oliva, mezzo chilo di pomodori pelati, 70 grammi di parmiggiano grattugiato, un pò di burro, 5 uova, 2 mestoli di brodo, 25 grammi di pan grattato, 10 capperi, scorza grattugiata di un limone, il succo di mezzo limone, sale e pepe.
E si fa così:
Mettete il riso in acqua salata e portatelo a metà cottura, scolatelo e lasciatelo raffreddare.
Preparate un ragù facendo rosolare nell’olio il trito di carota, sedano e cipolla; in un secondo tempo aggiungete la carne tagliata a dadini.
Qundo tutto è dorato aggiungete i pomodori pelati, la cannella, il sale e il pepe; bagnate con il brodo e lasciate cuocere a fuoco lento per 40 minuti.
Mettete il riso raffreddato in una capace terrina e aggiungete le uova, la scorza di limone, il succo di limone, i capperi tritati e il parmigiano grattugiato.
Aggiungete una parte del ragù preparato senza versare i pezzi di carne e amalgamate bene.
Imburrate uno stampo “a bomba”, spolverizzatelo con il pan grattato e versateci quattro quinti del riso.
Fate, al centro, un buco profondo e vertateci la carne cotta nel ragù poi coprite con il riso rimasto, spolverizzate con il pan grattato e cospargete la superficie con fiocchi di burro.
Cuocete in forno a 200° per 30 minuti e avrete pronto un ottimo piatto unico.