Taglierini nei fagioli


 

Per 4 persone bisogna avere:

Mezzo chilo di fagioli borlotti freschi (oppure 2 etti di secchi), una mezza verza, un paio di patate, una zucchina, una carota, una costa di sedano, una cipolla, uno spicchio d’aglio, un po’ di prezzemolo, un po’ di basilico, un cucchiaio di salsa di pomodoro o un pomodoro maturo, un etto di lardo di Colonnata, olio extravergine d’oliva e sale.

 

Per i taglierini servono tre etti di farina, acqua, un po’ di sale e si fanno così:

E’ meglio impastarli a mano, perché la pasta, rimanendo più porosa, lega meglio con il brodo di cottura; dovete ottenere un impasto elastico e morbido, poi si tirate la pasta facendo una sfoglia di mezzo centimetro d’altezza, quindi arrotolatela e tagliatela in modo da ottenere tagliatelle lunghe e strette, i taglierini.

 

Mettete in abbondante acqua leggermente salata i fagioli con le verdure ben pulite e lavate, il cavolo verza tagliatelo a striscioline, la carota, la zucchina e mezza cipolla a rondelle, le patate a pezzetti e poi fate bollire. Fate un trito con la mezza cipolla rimasta, lil sedano, l’aglio, il prezzemolo, il basilico e il lardo e fate soffriggere in un’ altra pentola con olio extravergine d’oliva e quando il colore è dorato aggiungete la salsa o il pomodoro a pezzetti, allungando con un po’ d’acqua. Quando i borlotti e le verdure sono cotti, mettete da parte mezza tazza da latte di fagioli interi e passate tutto il resto con il passatutto dentro la pentola del soffritto, aggiungendo anche l’acqua di cottura. Fate riprendere il bollore al brodo così ottenuto e poi versatevi i taglierini, per ultimo aggiungete anche la mezza tazza di fagioli interi. Quando la pasta è cotta, lasciate leggermente raffreddare, correggere eventualmente di sale e servire nei piatti ( il brodo deve essere denso e cremoso) aggiungendo un filo di olio extravergine d’oliva.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.